Condizioni generali di vendita e fornitura

I. Premesse generali

  1. Deroghe alle presenti condizioni e modifiche che il cliente intende apportare al contratto non sono valide, salvo approvazione per iscritto da parte della nostra ditta.
  2. I contratti si perfezionano solamente tramite accettazione scritta dell’ordine da parte della nostra ditta. Le offerte hanno una validità massima di 30 giorni. Accordi integrativi ed aggiuntivi richiedono la forma scritta. Ogni richiesta di modifica deve intendersi rigettata se non viene accettata espressamente da parte nostra.
  3. Dichiarazioni di volontà da ovvero a rappresentanti e/o collaboratori rispettivamente accordi fra gli stessi sono validi e vincolanti soltanto se confermati per iscritto dalle parti contraenti.
  4. Le misure, le illustrazioni, i disegni, i prezzi, le modalità di pagamento e qualsiasi altro elemento, compresi cataloghi, lettere circolari, prospetti pubblicitari, listini prezzi, non sono vincolanti se non espressamente concordati.

II. Consegna. Passaggio del rischio e pericolo

  1. Rischio e pericolo per la merce passano al cliente al momento in cui la stessa esce dal nostro magazzino o stabilimento, rispettivamente nel momento in cui la merce messa a disposizione non viene ritirata la consegna viene posticipata a richiesta del cliente.
  2. Non rispondiamo della perdita, del deperimento e del deterioramento della merce in spedizione. A richiesta e a spese del cliente la merce potrà essere assicurata. Richieste risarcitorie verso terzi e/o verso istituti assicurativi vengono da noi sin d’ora ceduti al cliente. Il cliente accetta tale cessione. È esclusa qualsiasi altra pretesa o richiesta nei nostri confronti.
  3. Se abbiamo notizie di pagamenti irregolari o di un peggioramento della condizioni economiche del cliente, come per esempio istanza di concordato preventivo o di fallimento abbiamo diritto a richiedere, a nostro insindacabile giudizio, il pagamento anticipato o in contrassegno.
  4. Siamo autorizzati ad eseguire forniture parziali.
  5. I termini di consegna sono generalmente indicativi. Essi sono vincolanti soltanto se confermati per iscritto. I termini decorrono comunque solo dalla data del definitivo chiarimento di tutti i dettagli dell’esecuzione, e in nessun caso prima della data di nostra conferma d’ordine. I termini s’intendono prorogati a causa di eventi dovuti a forza maggiore, scioperi, serrate, scarsezza di materie prime, restrizioni di importazioni ed esportazioni o simili eventi imprevedibili, che rendono a noi o ai nostri fornitori difficile o impossibile la fornitura, e ciò per il periodo di tale impedimento oltre ad un congruo periodo per la ripresa della produzione. Per la parte non ancora eseguita abbiamo inoltre la facoltà di recedere dal contratto.
  6. In caso di approvvigionamento irregolare o intempestivo possiamo recedere in tutto o in parte dal contratto, senza alcun obbligo di risarcimento danni.
  7. In caso di mora del cliente, i termini di consegna sono prorogati nella misura corrispondente alla durata della mora. In caso di ritardo nella consegna, il cliente potrà recedere dal contratto dopo la fissazione per iscritto di un congruo termine per l’adempimento, premesso che alla scadenza di quest’ultimo termine la merce non sia già stata spedita.
  8. In ogni caso il risarcimento danni per ritardo nella consegna è escluso, se non dovuto a dolo o colpa grave.

III. Prezzi. Pagamenti

  1. Salvo diversa pattuizione si applicano i prezzi dei nostri listini prezzo (oltre l’IVA), franco Rovere’ della Luna.
  2. In caso di offerte in valuta estera ci riserviamo di adeguare i prezzi ai nuovi corsi di cambio anche per forniture non ancora esaurite, qualora l’EURO o la valuta estera interessata dovessero subire variazioni.
  3. I prezzi potranno essere modificati, se il cliente richiede delle modifichi all’ordine. Sono determinanti per i prezzi da noi praticati quelli dei nostri fornitori, le parità monetarie e i dazi doganali d’importazione, riferite al momento dell‘offerta. La modifica dei prezzi è inoltre consentita, se tra la data del contratto e il termine di consegna passano oltre 4 mesi. In questo caso si applicano i prezzi vigenti il giorno della consegna. In caso di fornitura entro un termine inferiore ai 4 mesi valgono i prezzi validi il giorno della conclusione del contratto.
  4. Salvo diversa pattuizione per la spedizione si provvederà all‘imballaggio usuale. Imballaggi speciali, in particolare per spedizioni via mare o aerea etc., saranno eseguiti solo su specifica richiesta del cliente e contro addebito della relativa spesa.
  5. In caso di mancato ritiro dei quantitativi convenuti, si intendono revocati con effetto retroattivo tutti i ribassi, sconti e tutte le condizioni particolari.
  6. Le forniture dovranno essere pagate al più tardi entro 60 giorni data fattura, netto.
  7. Per pagamenti ritardati sono dovuti (anche se sono state emesse tratte, assegni o cambiali) gli interessi di mora nella misura del tasso ufficiale di sconto maggiorato di 4 punti.
  8. In caso di mora, di fallimento o concordato preventivo, insolvenza o peggioramento delle condizioni economiche potremo richiedere il pagamento immediato di tutti i nostri crediti, anche se non ancora scaduti.
  9. La compensazione con crediti del cliente nei nostri confronti è ammessa solo per crediti non contestati od accertati giudizialmente con forza di cosa giudicata.
  10. Inesattezze nell’importo della fattura devono esserci comunicati per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento, altrimenti la fattura s’intende accettata. Il mancato e o il parziale pagamento costituiscono inadempimento a tutti gli effetti esonerandoci da qualsiasi obbligo o termine di fornitura; costituisce inoltre esplicita autorizzazione ad emettere tratta con spese, senza pregiudizio di ogni altro diritto od azione.
  11. Alcuna contestazione, anche se dovesse essere motivata, dà diritto al cliente di sospendere i pagamenti (solve et repete).
  12. L’eventuale accettazione di effetti cambiari o assegni non costituisce novazione dell’obbligazione originaria e si intende sempre convenuta “salvo buon fine”. Essa non comporta alcuna modifica del luogo dell’adempimento.

IV. Riservato dominio

Fino al completo pagamento del prezzo le merci s’intendono vendute con riserva di proprietà e non possono essere ne alienate ne date in pegno. Dobbiamo esser notiziati immediatamente di ogni pignoramento o sequestro della merce.

V. Garanzia e reclami

  1. La nostra garanzia è prestata per il periodo di mesi 3 (tre).
  2. Con l’accettazione della merce il cliente conferma ad ogni effetto la qualità e la quantità della merce acquistata. Perdite o danni dovranno essere annotati immediatamente sulla bolla di consegna. In assenza di tali annotazioni, i reclami non saranno accettati. Non saranno comunque accettati reclami che dovessero pervenire oltre 8 giorni dalla consegna e per quanto riguarda i vizi occulti entro 8 giorni dallo scoperta, sempre a mezzo di raccomandata.
  3. La messa in lavorazione o uso della merce esclude qualsiasi possibilità di reclamo da parte del cliente.
  4. La garanzia è limitata alla sola sostituzione della merce difettosa. È esclusa espressamente ogni altra pretesa risarcitoria. Non rispondiamo di eventuali danni diretti e/o indiretti.
  5. Le spese per la rispedizione della merce reclamata alla nostra sede sono a carico del cliente. La merce restituita sarà da noi accettata soltanto se la rispedizione avviene con il nostro consenso e franco spese di trasporto.

VI. Luogo dell’adempimento e foro competente

  1. Luogo di adempimento è Roverè della Luna, Trentino.
  2. Per ogni controversia, anche di connessione, le parti stabiliscono la competenza giudiziaria esclusiva del Foro di Trento.

VII. Nullità parziale

La nullità o annullabilità di singole clausole non comportano la nullità o l‘annullabilità delle rimanenti clausole rispettivamente del contratto.